Chi siamo

Il Centro di Educazione al Lavoro Lab85 è un servizio di inclusione socio lavorativa, promosso e attuato dal Comune di Genova, Assessorato alle Politiche Socio Sanitarie, attraverso l’Ufficio Coordinamento Inserimenti Lavorativi (UCIL) e gestito dalla Cooperativa Sociale Il Laboratorio.


Si rivolge a venti ragazzi e ragazze tra i 16 e 19 anni che per diversi motivi hanno abbandonato precocemente il loro percorso scolastico o formativo, ma sono motivati a intraprendere un percorso di avvicinamento al mondo del lavoro.

Attraverso diverse attività di addestramento manuale, orientamento e avviamento al lavoro, il C.E.L. permette ai giovani di sperimentare, acquisire, consolidare capacità e competenze (manuali e relazionali) in maniera gratificante e tutelata, acquisendo le regole peculiari del contesto lavorativo, costruendo gradualmente la propria identità di lavoratori.

Gli obiettivi
Il Centro di Educazione al Lavoro svolge attività di orientamento, formazione ed educazione al lavoro elaborando percorsi individuali, progettati in base alle caratteristiche personali di ogni giovane. L’obiettivo del centro è quello di far acquisire ai ragazzi la sicurezza, l’autonomia e le competenze necessarie ad affrontare positivamente il mondo del lavoro, offrendo loro la possibilità di costruire una propria identità lavorativa in maniera graduale e tutelata in un ambiente protetto, adeguato e stimolante.


Le attività:

  • Addestramento artigianale
  • Orientamento scolastico e professionale
  • Didattica del lavoro
  • Tirocini pratici in azienda
  • Avvio al lavoro

I LABORATORI ARTIGIANALI:
All’interno del C.E.L. sono attivi laboratori artigianali di diverso tipo. Le attività vengono svolte dai ragazzi organizzati in gruppi di lavoro, coordinati e supportati da educatori professionali, che possiedono competenze tecniche e manuali: tale modalità operativa permette ai giovani di sperimentare e accrescere le proprie abilità manuali e di rinforzare le proprie competenze relazionali, apprendendo il rispetto delle regole del contesto lavorativo.

Le attività che svolgiamo sono: falegnameria, carpenteria metallica, ceramica, restauro, oggettistica, ceramica, sartoria creativa, informatica e comunicazione.

I diversi laboratori manuali producono manufatti di differenti materiali e tipologia (con materiali nuovi o di riciclo), anche su misura: scaffali, cancelli, griglie e moduli in ferro; piccoli mobili e complementi d’arredo in legno, oggettistica, manufatti in ceramica, decorazioni personalizzate murali e su legno…e molto altro!! Eseguiamo inoltre restauri e riparazioni di mobili e altri oggetti d’epoca su richiesta.

NOI e il TERRITORIO
Lab85 progetta e svolge parte delle attività laboratoriali per e sul territorio, il Sestiere della Maddalena. Il nostro C.E.L. è, da sempre, aperto ad amici e conoscenti con la propria offerta di prodotti e servizi. Negli anni le richieste sono diventate sempre più importanti e la ricerca qualitativa sulla produzione è cresciuta costantemente. Abbiamo così deciso di creare un “marchio” che identifichi i nostri prodotti e il nostro stile di lavoro.
Tale attività rappresenta un grande valore aggiunto per i ragazzi/e, che sperimentano il lavoro in ambienti esterni, pensano e vivono il momento produttivo con un approccio più funzionale alle aspettative qualitative del mercato, hanno la possibilità di uscire dalla dimensione di oggetti di intervento sociale per diventare soggetti attivi di tutela sociale, capaci di operare cambiamenti visibili e positivi. I nostri “clienti” sono enti pubblici, associazioni ed entri no profit del territorio, privati cittadini.