Laboratori

Falegnameria e Restauro

Nel laboratorio di FcorniciALEGNAMERIA si inventa, si crea su misura e si costruisce qualsiasi oggetto in legno: piccoli e grandi mobili, allestimenti di ogni genere, complementi d’arredo, accessori per la casa, giocattoli… si restaurano mobili ed altri oggetti d’epoca, si riparano vecchi oggetti, mobili, porte, finestre… riparare un vecchio oggetto piuttosto che buttarlo via è per noi una grande soddisfazione e in molti casi anche un risparmio vero e proprio!! Da qualche anno il laboratorio di falegnameria si dedica alla produzione di oggetti utilizzando materiale di scarto: avanzi e scarti di lavorazioni, pallets,  vecchi mobili…

 Ceramica

ceramicaIl nostro laboratorio di CERAMICA è attrezzato per permettere lo sviluppo di tutte le fasi del ciclo produttivo:  foggiatura, essicatura, cottura, smaltatura. I ragazzi, sotto la supervisione di un operatore dotato di specifiche competenze, hanno la possibilità di avvicinarsi gradualmente ai contenuti tecnici del settore. Nel laboratorio di ceramica si producono: complementi per mobili e d’arredo, bomboniere, targhe e piastrelle personalizzate, bijotteria, oggetti diversi su richiesta.

Lavorazioni in Ferro

arredoNel laboratorio di CARPENTERIA METALLICA produciamo manufatti in ferro di diversa destinazione d’uso, di tutte le forme e su richiesta: cancelli ed inferriate, porte e portoncini, scale e ringhiere… creiamo inoltre complementi ed oggettistica d’arredo: scaffalature di vario tipo e dimensione, strutture per tavoli e piani di lavoro, sedie e panche, oggettistica in ferro…Di tutti questi prodotti curiamo la progettazione, la realizzazione e l’eventuale montaggio e messa in opera.

Elementi di Arredo e Regalo

alberiIl laboratorio di OGGETTISTICA inventa, crea e recupera utilizzando diversi materiali: legno, carta e cartone, CARTAPESTA, feltro, CUOIO, tessuti, UTILIZZANDO varie tecniche di lavorazione. SVILUPPIAMO idee che vanno dalla creazione ex-novo al recupero di oggetti esistenti ormai in disuso: complementi di arredo (aPPENDIABITI, alberi E SOGGETTI MURALI decorATIVI), porta bijoux, porta-orecchini, BOMBONIERE, giochi per bambini, decorazione e/o rivestimento di scatole, pannelli o mobili già esistentI. nEGLI ULTIMI ANNI IL RECUPERO E’ DIVENTATO UN ASSE PORTANTE DEI NOSTRI LABORATORI E SEMPRE PIU’ FREQUENTEMENTE LE IDEE PRENDONO CORPO DA LEGNO RECUPERATO (BANCALI E CASSETTE).

Manutenzioni e Logistica

Il CEL Il Laboratorio nel corso degli anni ha consolidato rapporti di collaborazione con molti enti del territorio, ai quali fornisce prestazioni di piccole manutenzioni e supporto logistico: approvvigionamento e movimentazioni materiali e attrezzature, interventi di manutenzione e restauro, trasporto e montaggio, etc. Tale attività rappresenta ormai una peculiarità del nostro Centro: è una importante risorsa formativa che permette ai giovani di sperimentare il lavoro di squadra in un ambiente esterno più “reale” rispetto a quello del centro. tra gli obiettivi di queste attività c’è quello di contribuire ai cambiamenti visibili e positivi nel nostro territorio, riqualificare e curare lo spazio pubblico a beneficio di tutti.