Chi Siamo

Il Centro di Educazione al Lavoro

Lab85 si rivolge a ragazzi e ragazze di età  compresa tra i 16 e i 20 anni residenti nel Comune di Genova. Sono giovani che si sono allontanati dai percorsi scolastici tradizionali e sono motivati ad intraprendere un percorso di avvicinamento al mondo del lavoro pur non avendo ancora l’autonomia e l’esperienza necessarie.

gli Obiettivi

Il Centro di Educazione al Lavoro svolge attività di orientamento, formazione ed educazione al lavoro elaborando percorsi individuali, progettati in base alle caratteristiche personali di ogni giovane. L’obiettivo del centro è quello di far acquisire ai ragazzi la sicurezza, l’autonomia e le competenze necessarie ad affrontare positivamente il mondo del lavoro, offrendo loro la possibilità di costruire una propria identità lavorativa in maniera graduale e tutelata in un ambiente protetto, adeguato e stimolante. 

 le Attività

All’interno del centro sono attivi laboratori artigianali di diverso tipo. Le attività vengono svolte dai ragazzi organizzati in gruppi di lavoro, coordinati e supportati dagli educatori: tale modalità operativa permette ai giovani di sperimentare ed accrescere le proprie abilità manuali e di rinforzare le proprie competenze relazionali, apprendendo il rispetto delle regole del contesto lavorativo. Le attività che svolgiamo negli spazi di Via Mura del Molo sono: carpenteria metallica, falegnameria, restauro, oggettistica, ceramica, informatica. I diversi laboratori manuali producono manufatti  di differenti materiali e tipologia (con materiali nuovi o di riciclo), anche su misura: scaffali, cancelli, griglie e moduli in ferro;  piccoli mobili e complementi d’arredo in legno, oggettistica, manufatti in ceramica, decorazioni personalizzate murali e su legno…e molto altro!! Eseguiamo inoltre restauri e riparazioni di mobili e altri oggetti d’epoca su richiesta.

PERCHÈ LAB85

NEL 2015 IL CEL IL LABORATORIO ha compiuto 30 ANNI! IL NOSTRO CENTRO È, DA SEMPRE, APERTO AL TERRITORIO, AD AMICI E CONOSCENTI CON LA PROPRIA OFFERTA DI PRODOTTI E SERVIZI. NEGLI ANNI LE RICHIESTE SONO DIVENTATE SEMPRE PIÙ IMPORTANTI E LA RICERCA QUALITATIVA SULLA PRODUZIONE È CRESCIUTA COSTANTEMENTE. ABBIAMO COSÌ DECISO DI CREARE UN “MARCHIO” CHE IDENTIFICHI I NOSTRI PRODOTTI ED IL NOSTRO STILE DI LAVORO:

PERCHÈ LAB?  PERCHÉ CI RITENIAMO PRIMA DI TUTTO UN “LABORATORIO” DI ESPERIENZE, UNO SPAZIO IN CONTINUA EVOLUZIONE, UN CONTENITORE SPERIMENTALE DI IDEE E PROGETTI: UN LUOGO IN CUI SI IPOTIZZA, SI RICERCANO SOLUZIONI, SI DISCUTONO POSSIBILITÀ PER COSTRUIRE, PER FABBRICARE QUALCOSA.

PERCHÉ 85? PERCHÉ IL 1985 È L’ANNO IN CUI IL CENTRO DI EDUCAZIONE AL LAVORO DIVENTA UN SERVIZIO DI PUBBLICA UTILITÀ A TUTTI GLI EFFETTI, RICONOSCIUTO E CONVENZIONATO CON IL COMUNE DI GENOVA.